Chi_siamo


Tutto iniziò.....
La mia collezione è cominciata "ufficialmente" circa 15 anni fa ma fin da piccolo ho sempre amato i robot, un compagno di classe alle elementari aveva il padre che viaggiava molto all'estero, spesso anche in Giappone, e quasi ogni mese portava a scuola giocattoli straordinari mai visti in Italia prima di allora, ricordo ancora lo stupore nei miei occhi quando si presentòcon un Daltanias DX in scatola unica...



....La mia fortuna è stata che me li regalava spesso per i miei compleanni e che soprattutto avendone a bizzeffe se ne stancava velocemente e se ne liberava con estrema facilità, da lì, grazie anche ai suoi agganci ho cominciato a collezionarli sempre con più passione. Pian piano la mia collezione ha iniziato ad arricchirsi di Tryder G7, Daitarn 3, Jeeg.... Ma è stato sicuramente internet a darmi una grossa mano, forse sono stato tra i primi a capire le potenzialità di motori di ricerca come Ebay e successivamente Yahoo Japan con la loro incredibile facilità nel reperire robot. Dialogare con venditori esteri per comprare robots giapponesi degli anni 70 e 80 all'inizio non era di certo facile, le fregature erano dietro l'angolo ma fortunatamente ho "quasi" sempre trovato venditori onesti. Inizialmente compravo robot per completare quelli che già possedevo ma visto che le spese postali erano alte mi facevo sempre inserire assieme a quelli anche altri robot che non mi interessavano oppure doppi e che poi prontamente rivendevo su Ebay. Con mio stupore li vendevo praticamente subito e come minimo al doppio di quello che li pagavo...(bei tempi quelli, quasi tutti preferivano comprare da venditore italiano piuttosto che giapponese)...tanto che in poco tempo Ebay mi ha obbligato ad aprire un negozio on-line vista la mole di vendite che avevo. Visto gli iniziali facili guadagni la mia collezione è cresciuta molto velocemente. 

So che molti non saranno d'accordo ma non sono mai stato un collezionista "purista" non mi è mai piaciuto iniziare una serie alla volta cercando tutto quello che hanno prodotto di quel cartone, ho sempre amato le versioni DX dei vari robot anche se poi con il tempo ho via via aggiunto altri pezzi "complementari".

 mi sono tolto parecchi sfizi e sono entrati in collezione alcuni Top del collezionismo come Mekander Dx, Diapolon, Daikengo, Sandaio, Gaiking Dx , Zambot 3 dx....chi li conosce sa bene di cosa sto parlando...non mi posso lamentare....

Il Sito RobotVintage....l'enciclopedia dei Japanese toys robots ghogokin:

Inizialmete l'idea di questo sito è nata come un semplice sito personale, una sorta di Blog personale dove esporre i miei modelli, nel catalogare per casa produttrice quelli che possedevo (e possiedo tutt'ora...) nelle mie vetrine mi imbattevo spesso in modelli che avevo comprato in passato e che per esigenze collezionistiche avevo poi rivenduto nel tempo per acquistare altri modelli, quindi ho deciso di ampliare il concetto del sito e negli anni ho cercato di creare un vero e proprio archivio che raccoglie quasi tutti i modelli prodotti dalle storiche case produttrici di robot. 

Ovviamente non possiedo tutti i robot elencati molte foto mi sono state caricate da utenti che hanno contribuito, altre sono scansioni di giornali, ma negli anni l'archivio si è ben evoluto, se per caso trovate immagini di vostra proprietà e non volete che siano pubblicate sul mio sito avvertitemi e provvederò a levarle quanto prima.