Saint Mythology Cloth





I Myth Cloth 聖闘士聖衣神話 (Saint Cloth Myth), conosciuti in alcuni paesi anche come Cloth Myth, sono una linea di action figure basate sul manga e sulla serie animata de I Cavalieri dello zodiaco. Prodotta dalla Tamashii, la linea fu creata e distribuita dalla Bandai nel 2003 per accompagnare il lancio della serie animata I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades. Inizialmente sarebbero dovuti uscire soltanto i modellini dei 5 Cavalieri di bronzo protagonisti (Pegasus, Shun, Ikki, Shiryu e Hyoga), ma il grande successo nelle vendite spinse alla produzione anche dei dodici Cavalieri d'oro e successivamente anche di altri personaggi (Cavalieri di Asgard, Cavalieri di Nettuno, Specter e personaggi vari), fino all'espansione anche a personaggi provenienti dalla serie animata de I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade(di cui però sono stati prodotti solo 2 modellini). Nel 2013 vi è anche il lancio di myth cloth riguardanti personaggi della serie Saint Seiya Ω.
I cavalieri sono divisi per classi in base alla potenza del loro cosmo.

Bronzo:
È la casta più bassa dei Cavalieri e la più numerosa, a cui appartengono i cinque protagonisti della serie classica. La loro caratteristica è quella di muoversi alla velocità del suono e di avere le armature meno resistenti. Tenendo conto di tutte le varie opere finora sono comparsi 15 armature di bronzo su 48
(attualmente sono stati tutti riprodotti dalla Bandai tutti i cavalieri di bronzo che compaione nel manga e nell'anime)
Argento:
Nel corso di un episodio viene detto che esistono in totale 24 Vestigia d'argento,nel manga e nell'anime ne sono comparsi solo 16 perciò alcuni guerrieri sono ancora sconosciuti.
Bandai ne ha riprodotto solo una parte, tranne alcuni modelli, la maggior parte non ha riscosso molto successo. 

Oro
Sono la casta più potente ed hanno il compito di presiedere le Dodici Case dello Zodiaco al Grande Tempio Le loro Armature rappresentano i dodici segni zodiacali dello zodiaco occidentale e sono considerate le armature più resistenti di tutte
(Bandai ha riprodotto tutti i cavalieri d'oro che compaiono nel manga e nell'anime)

Asgard
I Cavalieri di Asgard sono un ordine di 7 guerrieri (8 contando Alcor) fondato dal dio Odino, che ha il proprio quartier generale ad Asgard, nelle terre del nord. I Cavalieri di Asgard sono padroni della velocità della luce, hanno un cosmo elevato, riescono a resistere a temperature bassissime e alcuni di loro possiedono delle abilità simili a quelle dei Cavalieri d'Oro

(Bandai li ha riprodotti tutti)


Seleziona un personaggio per vedere tutti i modelli prodotti

                                                 BRONZE SAINTS                                        











Pegasus Dragone Crystal Andromeda Ikky










Hydra Yabu Ban Bear Wolf


                                                    SILVER SAINTS                                         










M. Ghiacci Medusa Orpheo Tetis Sheila










Marin





                                                  GOLD SAINTS                                              










Ariete Toro Gemelli Cancro Leone










Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno










Acquario Pesci




                                                 ASGARD SAINTS                                          










Thorn Luxor Artax Mime Mizar










Alcor Megress Orion



 



Cavalieri degli Abissi

 I generali degli abissi (detti anche i sette Generali di Nettuno) sono i guerrieri di grado più alto. La loro potenza è simile a quella dei Cavalieri d'oro, ma le loro armature (Scale), sono meno resistenti di quelle d'oro.  Essi difendono le colonne dei 7 mari che sostengono la volta del Regno marino di Nettuno.

Oltre a loro vi è anche Titis (Tetis di Mermaid), un Cavaliere sirena che accompagna fedelmente il suo sovrano ovunque vada.

(Bandai li ha riprodotti tutti)






Cavalieri di Hades

Sono guerrieri fedeli al dio Ade e alla sua portavoce Pandora. Appaiono nel terzo capitolo del manga (The Hades, dopo la saga del Grande Tempio e quella di Nettuno) e nella serie animata.
Esistono in totale 108 Specter regolari associati ad altrettante Stelle Malefiche (Seima) suddivise in Stelle del Cielo e Stelle della Terra.

ne esistono tre più forti che sono chiamati i tre Guardiani degli inferi:
Radamantis, Garuda e Minosse

Fanno parte dell'esercito di Ade anche le divinità agli ordini del dio dei morti, ossia gli dei Gemelli Hypnos e Thanatos che in quanto divinità sono superiori a Pandora.

Di questi personaggi Bandai ne ha riprodotti solo una parte, i 3 generali e i due dei Gemelli, mentre ha posto maggiore attenzione riproducendo tutte le varianti dei cavaleiri d'oro che compaiono nella serie con le armature specter, migliorandoli rispetto alle precedenti versioni d'oro sia nei dettagli dell'armatura si nella qualità dei corpi. 


Divinità

Si tratta dei modelli dei personaggi più potenti della serie, sono a capo di eserciti di cavalieri e sono divinità che si sono reincarnate in corpi di esseri umani (Atena Hades e Nettuno) oppure personaggi che operano per loro conto come Pandora O Hilda di Polaris. 


 





Vari

Modelli di personaggi per lo più secondari che compaione nella serie o nel manga, tra questi i cavalieri d'acciaio e i cavalieri neri.

Essendo quasi tutti versioni limitate tamashii sono i modelli più rari e costosi da trovare. 















NEPTUNE SAINTS










Cavallo M. Crisalide Dragone Krakken Lemury










Syren Shylla Sirena




HADES SPECTERS










Radamantis Garuda Minos Aquarius Cancer















Capricorn Gemini Pesci Sion Hipnos















Thanatos










GODS SAINTS










Ahena Hades Nettuno Hilda Pandora


OTHER SAINTS










Sho mare+terra Phoenix Peg+Andr. Drag+Cign





June