Archivio Toys Vintage Giapponesi


Combattra Dx

Combattra Dx - Godaikin

0 0



      





  

 

 

         













Combattra


Combattler

Godaikin

-



1982
1982
 

 


 


 
Versione 2









Versione godaikin prodotta per il mercato estero del combattra in scatola singola. 
fu distribuito nel mercato americano a partire dal 1982 con un un primo box blu e nero dove compariva in grande la fotografia del robot assemblato e la scritta grigia Godaikin. successivamente venne venduto anche in una versione con box dorato con finestra trasperente che lascia intravedere il robot ma non le armi e i vari accessori in dotazione. 

il robot è pressochè identico a quello venduto nel mercato giapponese dalla popy, sia in box unico che in scatole singole.

E' composto da 5 veicoli:


Battle jet





si tratta del jet che si trasforma nella testa del robot
 e' quasi completamente in metallo. e' dotato di 2 cannoncini sparamissili presenti sulle ali.
in fase di trasformazione la parte finale dell'aereo, composta da motore ali e cannoncini si sgancia e non viene utilizzata.


Battle crusher




 si tratta del jet che si trasforma nelle bracciaa del robot
e'quasi completamente in metallo. le braccia sono ripiegate su se stesse, i pugni (sparanti) in modalità aereo non sono presenti. quando non è trasformato il modello può essere esposto con un motore in plastica applicato nella parte finale del veivolo che serve a coprire il foro nel quale va inserito il battle jet quando il combattra è assemblato.


Battle tank 



 si tratta del mezzo cingolato che si trasforma nel corpo del robot
il battle tank nella serie era l'unico pezzo non in grado di volare,. veicolo in metallo e plastica, dei 5 è quello assieme alle gambe che si rovina maggiormente, la dinamica della trasformazione prevede che solo tramite un gioco di scorrimenti ed incastri, si inseriscano nella parte posteriore le gambe del robot e nella parte frontale le braccia. baste per tanto trasformarlo anche solo una volta per farne crollare il prezzo. per nascondere i due sopracitati fori richiesti per la traformazione nel box sono contenuti 2 pezzi in plastica a corredo del pezzo per poterlo esporre anche come veicolo: il primo va applicato frontalmete e sono 2 pale in plastica, il secondo applicato posteriormente è il motore del veicolo con un antenna. molto delicati e spesso rotti in quanto se esposti tendono a seccarsi sono i cingoli in gomma da applicare sopra le ruote.


Battle marine




 si tratta del jet che si trasforma nelle gambe del robot
e' il pezzo più dlicato dei 5, le dinamiche della trasformazione prevedono che il veicolo vada ad inserisi all'interno del battle tank, basta per tanto trasformarlo anche un paio di volte solo e le vernici della cabina di pilotagio sono già compromesse. le gambe del robot sono in parte in plastica e tendono ad ingiallire se esposte alla luce del sole. e'dotato di 2 cannoncini sparamissili posti sui polpacci del robot. per poter essere esposto come veicolo singolo è presente anche un morore in plastica giallo corredato da altri 2 cannoncini sparamissili, serve più che altro a nascondere i fori necessari per l'inserimento del battle craft (piedi del robot in modalità assemblata).


Battle craft 




si tratta del jet che si trasforma nei piedi del robot
nel box oltre al veicolo sono presenti 2 piccoli reattori gialli (mi sono dimenticato di inserirli quando ho fatto il 3d del veicolo) che vanno utilizzati per nascondere gli agganci da utilizzare per inserire il battle craft nel battle marine.


Combattra è stato prodotto in vari box diversi, li trovi qui.










Robotvintage è un sito di informazione, le immagini utilizzate provengono prevalentemente dalla mia collezione, ovviamente non possiedo tutte le varianti indicate, quindi alcune foto sono prelevate dal web, qualora qualcuno riscontrasse una propria foto e non abbia piacere che sia stata utilizzata ci contatti e provvederemo a sostituirla quanto prima



Share
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

No Comments Yet...

Info! Sorry only registered and logged in users can post comments. Please sign in or register.

Our Contact Numbers