Archivio Toys Vintage Giapponesi


Daikengo DX
  • Comments: 0
  • in TAKATOKU
  • Visits: 2479
  • takatoku, daikengo
  • Last Modified: 24 October 2014 10:12
  • (Current Rating 5.0/5 Stars) Total Votes: 2

DAIKENGO DX

8 0



      





  

 

PREMI IL PULSANTE DEL MOUSE AL CENTRO DELL'IMMAGINE E MUOVILO PER RUOTARE L'IMMAGINE















Daikengo Dx


Daikengo

Takatoku

-



1980

 

 



 

 





Robot Daikengo in versione Deluxe e in box unico......definirlo un robot spettacolare è a mio avviso riduttivo, si tratta di uno dei robot in versione deluxe più amato ambito desiderato e in costante ascesa di prezzo....

robot in metallo (molto) e plastica (poca) assemblato è veramente imponente, nell'enome box sono presenti i 3 veicoli che lo compongono assieme ad un numero incredibile di missili ed armi.
il daikengo dx  è composto da 3 veicoli:

Combat ship


Atronave guidata dal protagonista, utilizzata per le missioni nello spazio, costituisce la testa e le braccia del robot daikengo. si aggancia al veicolo daiken buggy attraverso una torsione simile a quella vista nel volt cruiser del vultus v . venduto anche in box singolo (3d disponibile qui)

Pezzo molto delicato, le braccia sono prevalentemente in plastica e col tempo putroppo tendono a scurirsi e ad annerire. le giunture tendono ad allentarsi. 



Daiken buggy 



Veicolo guidato da cleo, compagna del protagonista, è utilizzato per le missioni di ricognizione terrestri, nella trasformazione va a formare il corpo del robot, le 4 ruote ruotano e si posizionano sulla parte posteriore del mezzo. venduto anche in box singolo (3d disponibile qui), può essere completato applicando 4 ruote nere più grosse a pressione sopra quelle arancioni. 

Pezzo che dei 3 è maggiormente soggetto a rovinarsi durante la trasformazione a causa della dinamica che prevede che gli altri 2 veicoli si aggancino tramite pressione e strofinamento. 


Daiken caterpillar



Veicolo che nel cartone è guidato dai 2 robottini presenti nell'equipagio della nave, ha l'aspetto di un carroarmato cingolato ed era utilizzato per le missioni ricognitive a terra. nel daikengo dx va a formare le gambe. venduto anche in box singolo (3d disponibile qui) può essere esposto in modalità singola applicando frontalmete un pezzo in plastica con 2 cannoncini sparamissili utilizzato per nascondere il buco dove in fase di trasformazione va agganciato il daiken buggy.

Pezzo delicato, la torsione delle gambe utilizzata per creare il catepillar tende nel tempo ad indebolire le giunture delle ginocchia e il robot assemblato diventa poco stabile e poco posabile a causa del peso.  i cingoli in gomma se esposti alla luce diretta tendono a seccarsi e a rompersi, 



Nel complesso come detto inizialemte si tratta di un robot bellissimo, il costo sempre in continua crescita è dovuto non tanto alla reperibilità in quanto il robot si trova abbastanza facilmente, quanto piuttosto alla rarità di trovarlo senza le classiche problematiche indicate per ciascun modello. mai come in questo caso un daikengo mint può raggiungere cifre anche 4/5 volte superiori rispetto ad un buon modello completo ma già trasformato in passato prima di essere venduto.



Robotvintage è un sito di informazione, le immagini utilizzate provengono prevalentemente dalla mia collezione, ovviamente non possiedo tutte le varianti indicate, quindi alcune foto sono prelevate dal web, qualora qualcuno riscontrasse una propria foto e non abbia piacere che sia stata utilizzata ci contatti e provvederemo a sostituirla quanto prima




Share
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

No Comments Yet...

Info! Sorry only registered and logged in users can post comments. Please sign in or register.

Our Contact Numbers