Archivio Toys Vintage Giapponesi


Serie: MAZINGA Z - CHOGOKIN LIST - STREAMING ITA

14 3
Mazinga Z
.

 



 





Mazinger Z
Anime

Titolo Italiano Mazinga Z
puntate 91
anno

1972 

 





 



 

La storia narra di un enorme robot costruito dall'anziano scienziato Juzo Kabuto e lasciato in eredità, alla sua morte, al nipote adolescente Koji Kabuto (in Italia Ryo in questa serie, poi Koji nel Grande Mazinga e poi Alcor in Goldrake). Compito dell'automa sarebbe stato quello di contrastare i piani del Dottor Inferno (in Italia Dottor Inferno in Mazinga Z e poi Dr Hell nel Grande Mazinga e Mazinkaiser), uno scienziato tedesco che nel 1962 aveva partecipato con Kabuto e altri colleghi a una spedizione archeologica nell'isola greca di Bardos (Rodi nell'adattamento italiano), alla scoperta dei resti dell'antica civiltà micenea. Ritrovato l'esercito di mostri meccanici costruiti dai Micenei (Mikenes in originale), il dottor Hell svelava le sue reali intenzioni uccidendo tutti i presenti (tranne Kabuto, che riuscì a fuggire) e impossessandosi dell'antica tecnologia, con lo scopo di far tornare sulla terra i discendenti dell'antico popolo greco (costretti per secoli a rifugiarsi nelle viscere della Terra) e insieme ad essi dominare entro pochi anni il mondo.

Il Professor Kabuto tornato in patria dirige il centro ricerche per l'Energia Fotoatomica, per lasciarlo al professor Yumi appena scoperta una lega metallica resistentissima, la lega Z, e andare a costruire altrove Mazinga Z. Nell'Istituto viene creata Afrodite A, un robot meno potente, dalle fattezze femminili, costruito dal Professor Yumi e pilotato da Sayaka Yumi, giovanissima figlia del direttore dell'istituto. Più avanti si unisce a questi il Boss Robot (che Koji nell'originale giapponese prende in giro, chiamandolo col gioco di parole Borot, sinonimo di ferraglia), guidato da Boss, Nuke e Mucha, compagni di scuola di Koji, le cui imprese costituiscono il lato comico della serie.

 

Nell'episodio 91 della serie i contendenti si affrontano in un grande scontro finale dove il Conte ed Hell trovano la morte. 










Dr. Yumi 


Responsabile e capo direttivo al "centro di ricerche per l'energia fotoatomica", la quale è anche la base segreta di Mazinga. Successore di Juzo, il nonno di Ryo, negli studi scientifici da lui intrapresi; è il padre di Sayaka, per la quale ha realizzato il robot complementare di Mazinga Z, ovvero Afrodite A.


 Shiro Kabuto

 fratellino di Ryo, per cui nutre una profonda ammirazione e stima 



Nissori 

Assistente del dr. Yumi

 

Sewashi

Assistente del dr. Yumi

 

Morimori 

Assistente del dr. Yumi










Dr Hell 

Ex collega di Juzo, è uno scienziato che vuole conquistare e dominare il mondo intero e a tal fine cerca in tutti i modi di annientare Mazinga utilizzando i suoi innumerevoli "mostri meccanici". Riapparirà in Grande Mazinga come Gran Maresciallo delle tenebre.


Barone Ashura

Il più importante tra i collaboratori di Inferno, è stato da lui creato attraverso la fusione di due mummie dell'antico impero di Mikene. Ha un corpo ermafrodita, per metà maschile e metà femminile; si trova a capo delle maschere di ferro ed è un acerrimo rivale di Blocken, con cui compete costantemente. Morirà in un attacco suicida contro Mazinga.


 
 
Conte Blocken 

Si tratta di un ex militare nazista, salvato da Inferno dopo essersi trovato in fin di vita a seguito di una terribile battaglia durante la seconda guerra mondiale: il risultato è un corpo bionico con la testa separata che può avere vita autonoma. Comanda l'esercito degli elmetti di ferro; anche lui soccomberà verso la fine durante uno scontro contro Mazinga.





Granduca Gordon

 Compare nella seconda metà della serie in qualità di rappresentante del redivivo impero di Mikene. Si tratta di un essere simile a un centauro, con busto umano che poggia su una tigre dai denti a sciabola gialla striata di nero.










       
       
       
       




















































































 







 MAZINGER Z   Chogokin realizzati
  Mazinga Z è un enorme robot , costruito con un metallo fittizio chiamato Lega Z  forgiato da un nuovo elemento ( Japanium ) estratto da una miniera che si trova solo alle basi del Monte Fuji, in Giappone . Il robotè stato costruito dal professor Juzo Kabuto come arma segreta contro le forze del male guidate dal malefico dott. Inferno.





 


 
     
   GX01  GX01B  GX01R  GX01RB
   
 

   
GX01RG GX01R+ GX07 GX07E GX07I

 
     
GX45   GX45A  GX45C  GX47  GX47T
   
 

   
GX49 GX49G




 APHRODITE A   Chogokin realizzati
 
Robot creato dal Dr. Yumi  originariamente costruito per usi pacifici infatti inizialmente non dispone di nessun tipo di arma. Successivamentente per poter essere utilie anche in battaglia ed affiancare il Mazinga Z viene potenziato ed acquisisce la capacità di sparare missili dal petto Afrodite è il primo mecha femminile ad avere questo tipo di arma .






nessuno
tra 1970 e 1990




 

     
   GX08  GX08MA GX08MA

 DIANAN A   Chogokin realizzati
  Dopo la distruzione di Aphrodite A , il Professor Yumi decide di costruire un nuovo robot per Sayaka: Dianan A. Questo nuovo robot diventerà per Mazinger Z un nuovo aiuto anche se nonostante il potenziamento delle armi  Diana A non riuscirà mai ad essere decisiva nei combattimenti contro i mostri meccanici.





nesuno tra 
1970 e 1980
   

 

     
   GX11  GX11MA GX11MAM

 BOSS ROBOT   Chogokin realizzati
  Il robot guidato da Boss, il suo aspetto buffo e la sua completa inutilità durante le battaglie ha generato il poi seguitissimo filone dei robot comici utilizzati per stemperare i toni più cruenti delle battaglie e rendere gli anime robotici più adatti anche ai più piccoli.


nessuno tra 
1970 e 1990


   

 
     
   GX10 GX10B




       
 arma  arma2 arma3   
       















Kabuto Koji

Figlio del professor Kenzo Kabuto e fratello maggiore di Shiro, studente di liceo con una grande passione per le motociclette, a soli 16 anni viene posto alla guida del Mazinga Z,Dopo due anni di guerra sconfigge il dottor Inferno, ma sconfitto a sua volta dai nemici della Terra, le Sette Armate di Mikenes che si nascondevano dietro Inferno, va negli Stati Uniti per compiere delle ricerche di ingegneria aerospaziale alla NASA, lasciando il campo al Grande Mazinga costruito dal padre e pilotato da Tetsuya Tsurugi.






Sayaka

Giovane dai capelli castani lunghi figlia del professor Yumi, pilota il robot dalle fattezze femminili (Afrodite A e Diana A dopo la distruzione del primo) che aiuta Mazinga. Cerca di nascondere l'interesse che prova nei confronti di Ryo bisticciando spesso con lui; il suo carattere si dimostra esser a volte anche abbastanza infantile e testardo, ma durante la battaglia è indubitabile il suo coraggio e valore.
 







Boss

Boss è una specie di bullo e capobanda un po' troppo cresciuto, è in costante competizione con Ryo per attrarre l'attenzione di Sayaka. Grande, grosso ed iracondo ma anche abbastanza imbranato, seppur dimostrando la sua parte di valore pilotando il "Boss Robot". Comanda a bacchetta Nuke e Mucha ed è perseguitato da una terribile cornacchia che non perde mai l'occasione per divertirsi alle sue spalle.

















    Chogokin realizzati
  Velivolo che diventa la cabina di pilotaggio di Mazinga, dopo essersi innestato nella testa del robot. Vola principalmente tramite 2 grossi rotori all'estremità delle ali

   

    Chogokin realizzati
  Versione potenziata dell'Hover Pilder. Eliminati i rotori, vola tramite due reattori orientabili

   

    Chogokin realizzati
  moto guidata da Koji
   


Copyright www.robotvintage.com 



 

 

 



 





Mazinger Z
Anime

Titolo Italiano Mazinga Z
puntate 91
anno

1972 

 





 



 

Mazinger Z is an enormous super robot, constructed with a fictitious metal called Super-Alloy Z, which is forged from a new element (Japanium) mined from a reservoir found only in the sediment of Mt. Fuji, in Japan. The mecha was built by Professor Juzo Kabuto as a secret weapon against the forces of evil, represented in the series by the Mechanical Beasts of Dr. Hell. The latter was the German member of a Japanese archeological team, which discovered ruins of a lost pre-Grecian civilization on an island named Bardos (or Birdos, although some inconsistent translations have identified the island as being the actual Greek island of Rhodes); the civilization was loosely based on the ancient Mycenae, and was called the Mycéne Empire in the series. One of their findings was that the Mycene used an army of steel titans about 20 meters in height (compare with the Greek legend of Talos). Finding prototypes of those titans underground which could be remote-controlled and realizing their immense power on the battlefield, Dr. Hell goes insane and has all the other scientists of his research team killed except for Professor Kabuto, who manages to escape. The lone survivor goes back to Japan and attempts to warn the world of its imminent danger. Meanwhile, Dr. Hell establishes his headquarters on a mobile island, and plans to use the Mechanical Beasts to become the new ruler of the world. To counter this, Kabuto constructs Mazinger Z and manages to finish it just before being killed by a bomb planted by Hell's right-hand 'man', Baron Ashura, a half-man, half-woman being. As he is dying, he manages to inform his grandson Kouji Kabuto about the robot and its use. Kouji becomes the robot's pilot, and from that point on battles both the continuous mechanical monsters, and the sinister henchmen sent by Doctor Hell.











Dr. Yumi 


Chief Executive to " research center for Athomic energy " , which is also the secret base of Mazinger . Juzo successor , the grandfather of Ryo , in scientific studies undertaken by him; is the father of Sayaka , for her he created the robot Aphrodite A.


 Shiro Kabuto

 
brother Ryo


Nissori 

dr. Yumi assistant

 

Sewashi

dr. Yumi assistant

 

Morimori 

dr. Yumi assistant










Dr Hell 

Ex colleague of Juzo , is a scientist who wants to conquer and dominate the world and to this tries in every way to destroy Mazinger using its " mechanical monsters " . Reappear in Great Mazinger as Grand Marshal of darkness .


Ashura

The most important among the collaborators of Hell , he was created through the merger of two mummies of the ancient empire of Mikene . She has a body hermaphrodite , half male and half female; is located at the head of the masks of iron and is a bitter rival of Blocken , which competes constantly . He will die in a suicide attack against Mazinger .


 
 
Blocken 

It is a former Nazi military , saved from Hell after he found dying as a result of a terrible battle during the Second World War: the result is a bionic body with separate head that can have independent life . Commands the army of iron helmets ; he too will succumb towards the end during a clash against Mazinger .




Gordon

 
Appears in the second half of the series as a representative of the revived empire Mikene . It is like a centaur, with human bust resting on a saber-toothed tiger yellow streaked with black .









       
       
       
       









































































 






 MAZINGER Z   Chogokin realized
  Mazinger Z is an enormous super robot, constructed with a fictitious metal called  Chōgokin z, which is forged from a new element (Japanium) mined from a reservoir found only in the sediment of Mt. Fuji, in Japan. The mecha was built by Professor Juzo Kabuto as a secret weapon against the forces of evil





 


 
     
   GX01  GX01B  GX01R  GX01RB
   
 

   
GX01RG GX01R+ GX07 GX07E GX07I

 
     
GX45   GX45A  GX45C  GX47  GX47T
   
 

   
GX49 GX49G




 APHRODITE A   Chogokin realized
 
Robot created by Dr. Yumi ) and since it was originally built for peaceful uses at first it didn't feature any weapons; eventually it acquires the ability to fire missiles from its chest Aphrodite was the first female mecha to have this kind of weapon.






nessuno
tra 1970 e 1990




 

     
   GX08  GX08MA GX08MA

 DIANAN A   Chogokin realized
  After the destruction of Aphrodita A , Professor Yumi decided to build a new robot for Sayaka: Dianan A. This new robot aid Mazinger Z even though despite the strengthening of the weapons Dianan A  will never be able to be decisive in the fighting against mechanical monsters .





nesuno tra 
1970 e 1980
   

 

     
   GX11  GX11MA GX11MAM

 BOSS ROBOT   Chogokin realized
  The robot driven by Boss , his aspect funny and its complete uselessness during the battles generated a vein of comic robots used to soften the tone and make the souls robotic more suitable even for children .


nessuno tra 
1970 e 1990


   

 
     
   GX10 GX10B




       
 arma  arma2 arma3   
       















Kabuto Koji

Son of Professor Kenzo Kabuto and older brother of Shiro , high school student with a passion for motorcycles , 16 year old, placed at the head of Mazinger Z.  After two years of war defeats Dr. Hell, but defeated in turn by enemies of the Earth , the Seven Armed Mikenes hiding behind Hell , go to the US to do research of aerospace engineering at NASA , leaving the field to the Great Mazinger built by his father and piloted by Tetsuya Tsurugi .






Sayaka

Young brown long-haired daughter of Professor Yumi , pilot the robot Aphrodite A and Diana after the destruction of the first, that helps Mazinger . Tries to hide the interest that evidence against Koji often bickering with him; his character proves to be sometimes quite childish and stubborn , but during the battle there is no doubt his courage and valor .
 







Boss

Boss is kind of a bully and a little ringleader ' overgrown , is in constant competition with Koji to attract the attention of Sayaka . Big and angry but also quite clumsy, although demonstrating its value portion of piloting the " Boss Robot . 

















    Chogokin realizzati
  Aircraft that became the cockpit of Mazinger , having engaged in the robot's head . Fly mainly through two large rotors at the end of the wings

   

    Chogokin realizzati
  Powerfull version of Hover Pilder. Eliminated the rotors , fly through two reactors adjustable

   

    Chogokin realizzati
  motorcycle driven by Koji
   



Copyright www.robotvintage.com 



 

 


        




Mazinga Z rimane uno dei successi più duraturi di Go Nagai, generando moltissimi prodotti  di merchandising , dai kit in plastica a giocattoli in metallo pressofuso in passato copyright delle Popy e poi ripresi nell'ormai famosissima linea Soul of Chogokin linea.

Essendo il primo modello di un robot prodotto in metallo pressofuso il valore di una prima versione è elevatissimo. Molto costosa anche la moto di Koji.
 





Mazinger Z remains one of the most enduring achievements of Go Nagai, generating a lot of merchandising products , from plastic kit toys to diecast. Mazinger is the first chogokin produced by Popy in past, and in '90 Bandai resumed and reproduced it in the famous line Soul of Chogokin 

Mazinger is the  first chogokin toys of a robot produced so the value of a first version is very high. Very expensive even the Koji moto.

























































































































 





mazinger ga01 



 

popy ga05 popy ga31
popy pa12


 






 
     
   GX01  GX01B  GX01R  GX01RB
   
 

   
GX01RG GX01R+ GX07 GX07E GX07I

 
     
GX45   GX45A  GX45C  GX47  GX47T
   
 

   
GX49 GX49G



 

     
   GX08  GX08MA GX08MA

 

     
   GX11  GX11MA GX11MAM

 
     
   GX10 GX10B




 




 









 

 

  



 01 Nascita di un robot prodigioso  



02 Fermate l'esercito di Ashura

03 Operazione distruzione Mazinga

 04 Mazinga Z in difficoltà 
(mai trasmesso in Italia)


05 Il fantasma di Mazinga Z 
(mai trasmesso in Italia)


06 Attacco su due fronti

 07 Le tattiche del Barone Ashura

08 Deimos F3, robot scomponibile

09 La grande statua di Abdora

10 Dyan dal braccio d'acciaio 

11 Il grande cannone Galeno

 12 Il tradimento di Vicong

 13 Una gara di pupazzi di neve

 14 Battaglia contro Spartan K5, il robot gigante
(mai trasmeso in Italia)


 15 Attacco con l'alta marea

 16 Glossam, il terrore dei mari

 17 Il tornado misterioso

 18 Il mostro volante 

 19  L'ultimatum di Ashura

 20 Una prova di coraggio 

 21 Duello nella città fantasma

 22 La fortezza subacquea Salus

23 I capricci di Yuri 

 24 L'attacco del robot
supersonico
 


25 I tre fratelli Aeros

26 La cattura di Afrodite-A

27 Ryo contro Ashura, faccia a faccia

28 Il robot dall'artiglio nero
(mai trasmesso in Italia)


 29  Una vittoria in extremis 

 30 I ladri di diamanti

31 I tre mostri volanti

 32  Cerberus J3, il robot a tre teste

 33 Attacco aereo 

 34  Battaglia nel cielo

 35  Gli specchi abbaglianti di Desma A1

 36 Il mostro dei cinque laghi
(mai trasmesso in Italia)


37  Sabotaggio!

 38  Minerva X, il robot misterioso
(mai trasmesso in Italia)


39  L'ultima occasione di Ashura  

 40  La fortezza volante del Conte Blocken
(mai trasmesso in Italia)


 41 La vendetta del Conte Blocken

42 Bombardamento a tappeto

43 Bandiera bianca

 44 L'elmetto a energia solare

 45 Decimo anniversario 

 46  Il bambino abbandonato

 47  Ashura e Blocken rivali!

48  Il robot di Boss  

 49 La rivolta del robot impazzito

 50  La caduta del Jet Scrander


51  Una taglia su Ryo
(mai trasmessa in Italia)



 52 Le conseguenze di un litigio

53 La doppia trasformazione di Fayzer V1 

 54  Un super Pugno a Razzo 

 55 Sulle nevi del Fuji

 56  Il furto della Superlega Z


MAI TRASMESSI IN ITALIA
 57 L'operazione Giappone del Dottor Inferno

 58  La fortezza dell'inferno 

 59  La fortezza del male

 60  I missili misteriosi

 61 La canzone di Ryne X1

62 Il volo di Boss Robot 

 63 Il centro di ricerche è in pericolo 

64  Misato contro il nemico 

 65 Palloni bomba portati dal vento 

 66 L'assassino invisibile Jenova M9

67  Reprimi le lacrime, Koji!

 68 Duca Gorgon, guardiano dell'inferno

 69 Addio, Pilder! 

70 Il nuovo mostro del duca Gorgon


 71 Un nuovo Aliante per Mazinga Z

72 Le potentissime armi di Mazinga Z  

 73 Mazinga Z catturato! 

 74  La distruzione di Afrodite-A

 75  La nuova bestia meccanica di Gorgon 

76  Il nuovo robot Diana-A

 77 Il conte Blocken

78 La fine del barone Ashura 

 79  Un secondo prima dell'esplosione

80  La trappola sull'isola di Bardos

 81 Che tu sia maledetto, Koji Kabuto!

 82 Mazinga Z nelle mani del nemico

 83  Il nuovo assistente del dottor Inferno




84
Una tomba in fondo al mare per Mazinga Z


 85 L'ombra nera del terrore 

86 L'odissea del dottor Watson 

 87 Il terrore del marchese Pigman

 88  La battaglia dell'isola dell'inferno

 89  La bestia sotterranea

 90  Shiro ricorda la sua mamma

 91 La battaglia decisiva contro il dottor Inferno

 92 Duello mortale













 




























I filmati non sono fisicamente presenti nel nostro sito, Robotvintage si limita solo a segnalare i possibili link per tutti gli appassionati ma non ne trae in alcun modo profitto, le serie sono state trasmesse in canali minori durante gli anni 70/80 e sono indicate solo a scopo informativo, qualora fossero disponibili Dvd origianali della serie Vi invitiamo ad acquistarli.  


 

 

Share
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

Our Contact Numbers