Archivio Toys Vintage Giapponesi


  • Comments: 0
  • in SERIE TV TOYS
  • Visits: 3913
  • voltron, golion
  • Last Modified: 12 April 2017 15:21
  • (Current Rating 2.9/5 Stars) Total Votes: 8

Serie: GOLION - VOLTRON - CHOGOKIN LIST - STREAMING ITA -

2 1
Golion Voltron
.

 



 




Golion
Anime

Titolo Italiano Voltron
puntate 52
anno 1982




    






 



 

 

Voltron  è il nome di una serie televisiva d'animazione realizzata negli Stati Uniti dalla World Events Production nel 1983 montando insieme due diverse serie di anime televisivi giapponesi del tutto indipendenti tra loro, Hyakujūō Goraion (Golion) e Kikō kantai Dairugger XV, entrambe prodotte dalla Toei Animation rispettivamente nel 1981 e nel 1982. Ne è stato realizzato anche un remakein computer grafica nel 1998.Come avvenuto in altre occasioni (Force Five, Robotech), questa serie è il risultato di un'operazione editoriale del licenziatario americano, nella specie la World Events Production, che per adattare il prodotto originale giapponese al mercato interno, non esitò a stravolgere gli anime originari rimontandoli ed intervenendo in fase di traduzione su diversi elementi della trama, cambiando nomi e situazioni, e sostituendo finanche le musiche. In particolare, la serie Voltron è composta dai 52 episodi originari della serie Hyakujūō Goraion, dai 52 episodi della serie Kikō kantai Dairugger XV, e da altri 20 episodi di Golion realizzati dalla Toei nel 1984 appositamente per il mercato occidentale su commissione della World Events, per un totale di 124 episodi divisi in tre stagioni. Nei piani dell'editore americano la serie avrebbe dovuto ricomprendere anche un terzo anime, Kosoku denjin Arubegasu (Arbegas), ma il minore successo di pubblico ottenuto con la seconda stagione della serie, ricavata daDairugger XV, convinse gli autori a desistere e a commissionare i nuovi episodi di Golion alla Toei.

 

La trama è incentrata sulle imprese di cinque terrestri che vengono a trovarsi in prima linea per difendere la pace interplanetaria dalle mire di conquista di una potente razza aliena belligerante. I cinque vengono chiamati a pilotare cinque grandi leoni robot che sono in grado di assemblarsi in un enorme robot chiamato Voltron. Nella seconda stagione i leoni vengono sostituiti dai quindici mezzi di Dairugger XV.



GoLion è stato pesantemente modificato e ri -assemblati da World Events Productions negli Stati Uniti per creare Voltron . Le modifiche apportate alla serie sono state molte: da dialoghi completamente riscritti, alla creazione della federazione terrestre che in golion non esiste, fino a non far morire personaggi che nella serie principale in realtà lo sono. Talvolta sono stati inseriti spezzoni di altri cartoni animati per creare nuove scene inizialmente non previste. 




 

 

 








Strategist Raible 
(Koran)

E' il consigliere reale di Aurora ed è responsabile del controllo Castello . Salvò Aurora dalle grinfie di Daibazaal 15 anni prima , e l'ha cresciuta come una figlia . Consiglia anche il team GoLion. E' estremamente protettivo nei confronti di Aurora.


Lady Hysu
(Nanni) 

Iperprotettiva badante di Aurora.  Come Koran, anche lei ha cresciuto Aurora come se fosse sua figlia. Viene spesso in conflitto con i quattro uomini della squadra Golion. temendo per l'incolunità della principessa a causa dei loro atteggiamenti troppo impulsivi e pericolosi. 

 
Space Mice 
(Topi Spaziali)

Una famiglia di cinque topi che vivono in Castello Gradam. Erano gli unici amici della Principessa Aurora durante la sua giovinezza. Lei è l' unica che può capire il loro linguaggio .








Prince Sincline 
(Principe Lotor)

Principe ereditario di Galra , ha mira a detronizzare il proprio padre e a sposare la principessa Aurora. E ' un cattivo comandante, ma ha un senso dell'onore , preferendo combattere con la forza piuttosto che utilizzare sporchi sotterfugi pur di ottenere la vittoria. E' frequente rivale di Akira . Come suo padre ,  perde le staffe facilmente e uccide i suoi uomini anche per una piccola provocazione 


Emperor Daibazaal 
(Re Zarkon)

L'imperatore di Galra e un sadico tiranno sovrano supremo, figlio illegittimo dell'imperatore precedente. Usa i suoi sudditi e anche suo figlio ,  come i suoi capri espiatori ogni volta che fallisce . Odia tutto ciò che è buono e vuole conquistare l'universo .


 
Sadak 
(Yurak)

Comandante militare del pianeta Galra . Dirige la forza d'invasione nelle vesti del miglior generale dell'Imperatore . Tuttavia, i suoi insuccessi costanti contro GoLion gli costano la a morte da parte dell'imperatore 


Honerva 
(Strega Haggar)

Strega che utilizza alcuni incantesimi , come l'ipnotismo, e travestimenti. Crea anche i leggendari combattenti Beast , che sono l'apice della tecnologia Galran e li invia contro GoLion .







       















































































 






 GOLION / VOLTRON   Chogokin realizzati
  Robot mitologico, protettore dei pianeti della galassia, è composto da 5 leoni che vengono trovati e riattivati dei 5 protagonisti della storia.



   
   TRASFORMAZIONI














 




       
       
       













Akira Kogane (Keith)

Un giovane uomo pacato e un leader naturale , Akira comanda la squadra  GoLion pilota il Leone Nero e indossa una divisa rossa . Un pensatore strategico, può valutare rapidamente la scelta migliore in qualunque situazione , e prendere azioni decisive e il più delle volte corrette . Egli è noto per essere abbastanza in apprensione per la sua squadra in quanto si preoccupa profondamente per i suoi compagni .






Isamu Kurogane (Lance)

Secondo in comando della squadra ,  pilota il leone rosso e indossa una divisa blu. È alto magro  e scaltro , ha circa 21-23 anni di età . E' sempre allegro e scherzoso e prende in giro gli altri ogni volta che ne ha l'occasione . E' l'unico del gruppo che contesta in qualche occasione i comandi di Akira.

 






Takashi Shirogane (Sven)

Nelle prime puntate dell'anime era il secondo in comando della squadra dopo Akira, indossava una tuta nera e pilotava il leone Blu. Nell'episodio 6 viene però feriro mortalmente. Il suo posto alla guida del leone blu viene preso della principessa Aurora. 








Princess Fala (Aurora)

Aurora è la principessa sovrano del Regno di Alte. E' stata allevata da Koran e Nanny dopo che i suoi genitori sono stati uccisi da Daibazaal quando aveva solo un anno. Dopo la morte di Sven, Aurora inizia a  pilotare il Leone Blu , con grande sorpresa di tutti . Indossa una divisa di colore rosa , lo spirito di suo padre a volte appare per fornirle supporto.








Tsuyoshi Seidō (Hunk)

è l'uomo forte irascibile del gruppo. Piloti il leone giallo e indossa una divisa arancione . Ha circa 22-24 anni . Può sembrare duro a prima vista , ma ha un cuore tenero , soprattutto quando si tratta di bambini . 









Hiroshi Suzuishi (Pidge)


Hiroshi è la più giovane e fisicamente più piccolo del gruppo. Pilota il Leone verde e indossa una divisa verde . Ha circa 12 anni . Pidge si è laureato presso l'accademia in giovane età , e la sua specialità è la scienza . Come gli altri,  è ben addestrato nelle arti marziali , e usa la sua l'agilità a suo vantaggio.









attivazione




trasformazione1
trasformazione1




Copyright www.robotvintage.com , Thanks  to actfansclub.com  



 

 

 



 




Golion
Anime



puntate 52
anno 1982




    






 



 

 

GoLion‍ '​s story set in 1999, when the planet Altea is subdued and enslaved by the Galra Empire. Five space pilots return to Earth to find the planet annihilated by thermonuclear war. Eventually, the explorers are captured and enslaved, and forced to fight for their lives in Emperor Daibazaal's arena. The young pilots escape and eventually land on the planet Altea, where they discover the secret of the mighty sentient robot GoLion, the only weapon powerful enough to defeat Emperor Daibazaal's forces. Thousands of years ago, GoLion was an arrogant robot who, after defeating several Beastmen, tried to challenge the goddess of the universe into battle, but failed. For GoLion's hubris, the goddess taught him humility by separating him into five pieces in the form of five lion robots that sailed through space and crash-landed on Altea, to lay in wait for those who would one day reawaken him to fight evil once again


GoLion footage was heavily edited and re-assembled by World Events Productions in the U.S. to create Voltron. Changes made to the series included rewritten dialogue, omitted character deaths, toned-down violence, and altered plot developments. In addition, Toei Animation Ltd. created and animated a brand new plot arc specifically for the U.S. Voltron series. Toei sold all of its rights to GoLion to World Events Productions, as GoLion had achieved only average ratings in Japan, in comparison to the popularity of Voltron in the U.S., and the series has yet to receive a DVD release in Japan.


 

 

 








Strategist Raible 
(Koran)

Raible is Fala's royal adviser and is in charge of the Castle Control. He spirited away the baby Fala from the clutches of Daibazaal 15 years earlier, and raised her like his own daughter. He also advises the GoLion team, and can be very over-protective of Fala and opinionated at times.


Lady Hysu
(Nanni) 

Hys is Fala's over-protective caregiver, who always wants to make all of Fala's decisions for her. Like Raible, Hys fusses over the Princess, and is bent on keeping her away from all harm. She often comes into conflict with the four men on the Golion team, out of concern they are causing a negative influence on Fala

 
Space Mice 
(Topi Spaziali)

A family of five mice that live in Gradam Castle. They were Princess Fala's only friends while she was growing up, and she is the only one who can understand their language.








Prince Sincline 
(Principe Lotor)

Crown prince of Galra, He plots to overthrow his own father and marry Princess Fala. He is a sly, scheming villain with a sense of honor, preferring to fight fair over his father's dirty tactics, and is Akira's frequent rival. Like his father, Sincline loses his temper easily and kills his own men with very little provocation.


Emperor Daibazaal 
(Re Zarkon)

The Emperor of Galra and a sadistic, tyrannical, supreme ruler who is the illegitimate child of the previous emperor and Honerva. He uses his subjects and even his own son, Sincline, as his scapegoats whenever he fails. He hates all that is good and wants to conquer the universe. 


 
Sadak 
(Yurak)

Military commander of Planet Galra. He heads the invasion force as the Emperor's best general. However, his constant failures against GoLion for so long caused him to be sentenced to death by the Emperor.


Honerva 
(Strega Haggar)

A scientist/witch who uses certain magic spells, like hypnotism, and disguises. She also creates the legendary Beast Fighters, which are the apex of Galran technology and sends them against GoLion. 







       















































































































 






 GOLION   Chogokin realizzati
 
Golion was separated into five separate lion robots by a space goddess who wished to teach Golion humility until he could be reassembled. Golion later gains a soul after being reawakened by the five pilots who use Golion to protect the universe from Emperor Daibazaal's forces. Golion is 60 meters (197 ft) tall, and weighs 772 tons. Individually, the lions weigh 154.2 tons.





   
   TRASFORMAZIONI














 




       
       
       













Akira Kogane (Keith)

An even-tempered young man and a natural leader, Akira leads the GoLion team in the Black Lion and wears a red uniform. A strategic thinker, he can quickly assess whatever difficult situation the GoLion team is in, and take decisive and often correct action. He is known to be quite rough on his team at times in accomplishing their goals, but he is a ultimately a fair leader who cares deeply for his comrades.






Isamu Kurogane (Lance)

Second-in-command of GoLion, Isamu pilots the Red Lion and wears a blue uniform. He is tall, wiry, and wily, and is approximately 21-23 years of age. Isamu is always joking and teasing others whenever he gets the chance. He is the only one in the group who contests any of Akira's commands.

 






Takashi Shirogane (Sven)

Takashi was the original second-in-command. He piloted the Blue Lion and wore a black uniform. He is approximately the same age as Akira. In episode 6, he was wounded during an attack by Honerva and later died from his injuries. He was given a hero's burial. Princess Fala replaced him as the Blue Lion's pilot.








Princess Fala (Aurora)

ala, is the ruler of the Kingdom of Altea, and is 16 years old. She was raised by Raible after her parents were executed by Daibazaal when she was a year old, and has sworn revenge against him for ravaging her planet. After the death of Shirogane, Fala takes it upon herself to pilot the Blue Lion, much to the surprise of everyone. As Blue Lion's pilot, she wears a pink uniform, the spirit of her father will sometimes appear, and provide guidance.








Tsuyoshi Seidō (Hunk)

Suyoshi is the quick-tempered strongman of the group. He pilots the Yellow Lion and wears an orange uniform. He is roughly 22-24 years old. He may look tough and mean, but he has a soft heart, especially when it comes to children. He is never late for a meal.
 







Hiroshi Suzuishi (Pidge)


Hiroshi is the youngest and smallest of the group. He pilots the Green Lion and wears a green uniform. He is approximately 12 years old. Hiroshi graduated from the academy at a young age, and his specialty is science. Like the others, he is well-trained in martial arts, and uses his size and agility to his advantage, owing to his ninja lineage









attivazione




trasformazione1
trasformazione1




Copyright www.robotvintage.com , Thanks  to actfansclub.com  



 

 








Il robot è stato realizzato da  Popy in versione standard e deluxe. La versione Deluxe è stata esportata anche nella Linea Godaikin. Esiste una versione del Golion DX dove i leoni hanno le code cromate, si tratta di una prima versione molto rara e costosa.






The robot was realized by Popy in standard and deluxe box. The Deluxe version also has been exported in line Godaikin . There is a version of the DX Golion where lions hava queues chrome , this is a first version very rare and expensive.














































 




 







 

























 

 

  



 01 Fuga dalla nave degli schiavi


02 Il pianeta Althea

03 Le cinque chiavi 

 04 Il grande Golion

05 La fortezza di re Ramon

06 La morte del leone azzurro 


 07 Il ritorno del leone azzurro 

08 Uno straniero su Althea  

09 La fanciulla del paese del diavolo

10 Il segreto del leone bianco

11 La pioggia rossa 

 12 Un monumento per Tay-Bazaal 

 13 La principessa Elena

 14 Il principe dell'inferno

 15 Il fantasma di Takashi

 16 Il ponte dell'amore

 17 La grande sfida

 18  Il bosco dei mostri 


 19  Il ricatto di Synkrain 

 20 Addio alla Terra 

 21 Il castello fantasma

 22 I fiori dell'amicizia 

23 La predizione di Onesha

 24 Uno strano attacco

25 Avventura sul pianeta Mura 

26 L'ultima avventura…? 


MAI TRASMESSI IN ITALIA 
27 Medusa nello spazio 

28 Il tesoro del pianeta Tyrus 

 29 Attrazione magnetica

 30 La principessa addormentata 

31  La robot-bestia stregata

 32 Un trapianto per il leone blu

 33 Le rane diaboliche

 34 Synkrain intrappola Hiroshi

 35 I giochi olimpici

 36 Il sosia di Synkrain 

37 Il nuovo sicario di Synkrain

 38 Il raid dei berretti rossi 

39 La cometa Omega 

 40 Piccolo principe

 41 Matrimonio regale 

42 I Sabbiani

43 Il pianeta degli schiavi

 44 Golion contro Golion 

 45 Il satellite della morte 

 46 I fantastici topi dello spazio

 47 Far pilota Golion 

48 Il ritorno di Garrett [

 49 Golion al contrattacco

 50  Tay-Bazaal ritorna una robot-bestia

51 La fine di Tay-Bazaal

 52 L'ultima battaglia 




 










L'anime completo è visibile qui








I filmati non sono fisicamente presenti nel nostro sito, Robotvintage si limita solo a segnalare i possibili link per tutti gli appassionati ma non ne trae in alcun modo profitto, le serie sono state trasmesse in canali minori durante gli anni 70/80 e sono indicate solo a scopo informativo, qualora fossero disponibili Dvd origianali della serie Vi invitiamo ad acquistarli.  


 

 

Share
  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon

No Comments Yet...

Info! Sorry only registered and logged in users can post comments. Please sign in or register.

Our Contact Numbers